Vieni a vedere i nuovi modelli Rayban! Li trovi a Polverigi, e ti garantiamo la stessa offerta e la stessa professionalità che da sempre ci contraddistinguono.

BLOG: ULTIMI POST

I difetti visivi

L’occhio ci permette di scoprire il mondo attraverso la vista, ma in natura non tutti abbiamo le stesse capacità. Alcuni individui, infatti, si trovano ad affrontare la vita di tutti i giorni con alcune difficoltà che possono intaccare la visione corretta delle immagini.

Tali difetti possono essere: miopia, ipermetropia e astigmatismo. Ciascuno di essi si differenzia dall’altro per alcuni tratti particolari e spesso possono coesistere nella stessa persona.

La miopia, per esempio, è un disturbo visivo che compromette la visione nitida delle immagini in lontananza, mostrandole sfuocate, mentre gli oggetti vicini sono messi a fuoco nitidamente e questo è dovuto al fatto che l’occhio di un soggetto miope è più lungo di un occhio emmetrope (ovvero di una persona che non presenta alcun disturbo).

L’ipermetropia, al contrario, impedisce la visione nitida degli oggetti a qualsiasi distanza, mostrando una difficoltà maggiore in quella prossimale. In questo caso l’occhio è leggermente più corto di quello di un occhio emmetrope.

L’astigmatismo, invece, è il difetto in cui la visione risulta offuscata e distorta e può accompagnarsi ad uno dei disturbi precedenti. Un astigmatico, per esempio, confonde facilmente la lettera H con la lettera N, il numero 8 con il numero 0, ecc.

Oltre ai difetti visivi che vi abbiamo mostrato, esiste la presbiopia che è una condizione fisiologica che insorge in ciascun individuo a partire dai 40 anni e corrisponde alla difficoltà di vedere in maniera nitida gli oggetti vicini come conseguenza di un irrigidimento e ispessimento del cristallino.